
Installazione e manutenzione di Impianti Fotovoltaici a Ravenna e provincia
Cos’è e a cosa serve un impianto fotovoltaico
L’impianto fotovoltaico ha rivoluzionato il settore energetico del XX secolo, sfruttando il sole come fonte inesauribile e a costo zero.
Una risorsa naturale enorme che i pannelli fotovoltaici utilizzano per generare elettricità gratuita e pulita.
La tutela dell’ambiente e il risparmio economico hanno spinto molte aziende e famiglie a scegliere le energie rinnovabili.
L’impianto fotovoltaico
Un impianto fotovoltaico ben progettato e dimensionato offre numerosi vantaggi:
Riduzione dei consumi: puoi utilizzare lavatrice, condizionatore e tutti gli elettrodomestici senza costi aggiuntivi, basta accenderli durante le ore diurne, quando l’impianto produce energia.
Risparmio sulla bolletta: meno energia prelevi dalla rete, meno spendi. Grazie allo scambio sul posto (SSP), puoi anche guadagnare vendendo l’energia in eccesso al gestore.
Contribuire a un ambiente più pulito: ogni kWh prodotto dai pannelli evita l’emissione di 0,53 kg di CO₂. Un impianto da 3 kW elimina oltre 5 tonnellate di emissioni nocive all’anno.
Aumento del valore dell’immobile: il fotovoltaico migliora la classe energetica dell’edificio e ne aumenta il valore economico.
Detrazioni fiscali: acquistando un impianto, puoi recuperare metà della spesa con la detrazione al 50% per la riqualificazione energetica. Le aziende possono inoltre usufruire del Super Ammortamento al 130% e dei nuovi incentivi per impianti sopra i 20 kW.
Sistemi di accumulo energetico
Le batterie di accumulo massimizzano il risparmio e la produttività del fotovoltaico.
Poiché molti trascorrono le giornate fuori casa e consumano più energia nelle ore serali, spesso si è costretti ad acquistare elettricità a caro prezzo dalla rete.
Con un sistema di accumulo, l’energia prodotta e non utilizzata durante il giorno viene immagazzinata e consumata gratuitamente la sera e la notte. È la seconda rivoluzione del fotovoltaico: energia solare gratis 24 ore su 24.
I vantaggi del fotovoltaico con accumulo sono molteplici:
Aumento dell’autoconsumo: puoi consumare fino all’85% dell’energia che produci.
Massimizzazione del risparmio: riduci al minimo il prelievo di energia dalla rete, abbattendo i costi in bolletta.
Indipendenza energetica: produci quasi tutta l’energia di cui hai bisogno, riducendo la dipendenza dal Gestore di rete.
Niente blackout: grazie alle batterie, in caso di interruzione di corrente non rimani senza energia.
Monitoraggio continuo: sistemi dedicati ti permettono di controllare in tempo reale quanta energia viene prodotta, accumulata o consumata.
Serimpianti – Russi
Affidati a Serimpianti, leader nel settore dell’energia rinnovabile a Russi, per progettare e installare il tuo impianto fotovoltaico su misura.